Home     Biografia     Percorsi     Appuntamenti    Pubblicazioni   Contatti     Foto    Emozioni

 

Formazione

 

Corsi d’aggiornamento

per gli   Insegnanti  Educatori ed Aziende

 

I corsi sono rivolti agli insegnanti, personale educativo ed aziende, che desiderano avvicinarsi al mondo della musica e dell’espressività corporea,  con l'approfondimento di alcuni argomenti del linguaggio musicale ed espressivo motorio partendo dagli elementi di base per poi svilupparli con esemplificazioni pratiche.

 Durante i corsi verranno proposti dei percorsi da realizzare direttamente in classe dall’insegnante partecipante.

I docenti avranno così la possibilità di un supporto tecnico-specialistico durante tutto il percorso educativo-didattico.

I progetti svilupperanno delle unità di apprendimento che, messe in pratica nelle classi dei docenti partecipanti, saranno oggetto di riflessioni e considerazioni integrando il corso di formazione.

I corsi sono riconosciuti dal MIUR in collaborazione con SIEM Venezia (Società Italiana Educazione Musicale)

 

 

Temi di Approfondimento

“Musica e Movimento per Aprirsi alla Vita”

La musica e l’espressività corporea come attività cognitiva per lo sviluppo e potenziamento dell’apprendimento nell’età evolutiva. (Parte1)

“Musica in Danza”

La danza, la musica come attività d’apprendimento per lo sviluppo e il potenziamento nell’età evolutiva. (Parte 2)

 

 "Etnoritmi in Movimento"

Avvicinarsi alla musica in modo creativo e globale. Consapevolezza corporea, musicalità ritmo e coreografia. Sviluppare le competenze degli elementi musicali di base,   quali pulsazione, ritmo, tempo,metro melodia in movimento. Strategie per una lettura veloce e corretta della struttura musicale di un brano da coreografare. Conoscenza del ritmo, scrittura convenzionale classica e creativa attraverso l'uso   delle parti del corpo.

"Musica Segno Corpo Colore"

Cosa ci racconta il bambino attraverso il segno disegno

 Nel mondo della scuola, si avverte sempre più l'esigenza di lavorare sulle diversità tra gli alunni, piuttosto che sulle analogie: suggerimenti di intervento utili per regolarsi e regolare le situazioni relazionali scolastiche, nel rispetto del bambino e della sua dignità di persona sensibile e sempre attiva. Il colore,il segno, il corpo e la musica, come mezzo di esplorazione delle emozioni. Analisi ed esplorazioni con due formatrici per poter osservare, riflettere ed analizzare attività comportamenti perplessità sotto l’aspetto del linguaggio espressivo creativo e il linguaggio psicologico. Il percorso viene svolto con la collaborazione di una psicologa.

 

"Espressività corporea e ritmica musicale"

la componente motoria come percezione ed espressione degli elementi e dei parametri della musica.

 

"Come nasce una danza"

Analisi di una struttura coreografica, struttura metrica corporea. Creare una danza.  Danze creative, danze espressive, danze di tutto il mondo.

 

"Partiture non convenzionali"

realizzazione ed esecuzione di partiture aleatorie, non convenzionali con materiale di recupero.

 

   "Quadri Musicali"

Guida all'ascolto e all'analisi formale di un brano musicale attraverso l'uso del colore e del segno.                         

 

"CreAttivaMente"

Linguaggio Comunicativo Creativo Efficace.

Creare, riscoprire una comunicazione attiva, creativa ed efficace, attraverso un’attenta analisi dei linguaggi verbali e non verbali nell’ambiente sociale – imprenditoriale.

 

"ASCOLTAMI SONO UN BAMBINO CREATIVO"

Musica Ritmica Canto Danza Educativa.

Percorso formativo per insegnanti della scuola dell'infanzia, primaria.

 (Tutti i diritti sono riservati)

La scansione degli appuntamenti potrà variare in base alle esigenze degli insegnanti.

Per ulteriori informazioni vai alla pagina Contatti

Calendario degli Incontri clicca qui

 

Corsi di Formazione, Laboratori di espressività musicale corporea commissionati dai seguenti Enti:

 
  • SIEM Macerata Scuola Triennale di Musicoterapia .Macerata dicembre 2016/2019; 2017/2020; 2018/2022
  • SIEM Nazionale Master "Musica 0/6 anni" Master per operatori della prima infanzia. Novembre2016 /Giugno 2017
  • MIUR  Regione Veneto Convegno " Versi...di-versi"  Auditorium del centro servizi della Città Metropolitana Forte Marghera Mestre Venezia Novembre 2016
  • SIEM Cuneo CreAttivaMente corso di aggiornamento accreditato MIUR Ottobre/marzo 2016
  • Dipartimento FISPPA anno accademico 2015/2016, Corso di Perfezionamento "Educazione Prenatale e Neonatale"
  • SIEM Macerata Scuola Triennale di Musicoterapia .Macerata dicembre 2015/luglio 2018
  • SIEM Nazionale Master "Musica 0/6 anni"Master per operatori della prima infanzia. Novembre2015 /Giugno 2016
  • Dipartimento FISPPA anno accademico 2014/2015, Corso di Perfezionamento "Educazione Prenatale e Neonatale"
  • Dipartimento FISPPA anno accademico 2013/2014, Corso di Perfezionamento "Educazione Prenatale e Neonatale"
  • Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA). anno accademico 2013/2014,Corso Laboratorio on-line di Educazione Musicale del Corso di Laurea a Distanza in Scienze per la formazione dell’Infanzia e della Preadolescenza.
  • Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA). anno accademico 2012/2013,Corso Laboratorio on-line di Educazione Musicale del Corso di Laurea a Distanza in Scienze per la formazione dell’Infanzia e della Preadolescenza.
  • Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia applicata (FISPPA). anno accademico 2011/2012,Corso Laboratorio on-line di Educazione Musicale del Corso di Laurea a Distanza in Scienze per la formazione dell’Infanzia e della Preadolescenza.
  • Facoltà di Scienze della Formazione di Padova anno accademico 2010/2011,Corso Laboratorio on-line di Educazione Musicale del Corso di Laurea a Distanza in Scienze per la formazione dell’Infanzia e della Preadolescenza.
  • Facoltà di Scienze della Formazione di Padova anno accademico 2009/2010,Corso Laboratorio on-line di Educazione Musicale del Corso di Laurea a Distanza in Scienze per la formazione dell’Infanzia e della Preadolescenza.

  • Facoltà di Scienze della Formazione di Padova anno accademico 2008/2009, Corso Laboratorio on-line di Educazione Musicale del Corso di Laurea a Distanza in Scienze per la formazione dell’Infanzia e della Preadolescenza.

  • Facoltà di Scienze della Formazione di Padova anno accademico 2007/2008, Corso Laboratorio on-line di Educazione Musicale del Corso di Laurea a Distanza in Scienze per la formazione dell’Infanzia e della Preadolescenza.

  • Facoltà di Scienze della Formazione di Padova anno accademico 2006/2007 per lo svolgimento del corso di ”Fondamenti e didattica del suono e della musica” del corso Speciale universitario D.M.n.85 del 09/02/2005 (progetto di formazione-aggiornamento dei docenti veneti della scuola primaria e dell’infanzia).

  • Facoltà di Scienze della Formazione di Padova anno accademico 2006/2007 per lo svolgimento del corso di ”Fondamenti e didattica delle attività motorie” del corso Speciale universitario D.M.n.85 del 09/02/2005 (progetto di formazione-aggiornamento dei docenti veneti della scuola primaria e dell’infanzia).

  •  Facoltà di Scienze della Formazione di Padova anno accademico 2004/2005 per lo svolgimento del corso di ”Fondamenti e didattica del suono e della musica” del corso Speciale universitario D.M.21 del 09/02/2005.

  •  

     
    • SIEM Venezia Corso aggiornamento insegnanti scuola infanzia primaria corso accreditato MIUR "Ascolto osservo esplore creo compongo" Novembre 2015 Aprile 2016 San Donà di Piave

    • SIEM Venezia Corso aggiornamento insegnanti scuola infanzia primaria corso accreditato MIUR "Musica e Danza" Spinea gennaio /marzo 2016

    • SIEM Venezia Corso aggiornamento insegnanti scuola infanzia primaria corso accreditato MIUR "Danza educativa ed espressiva corporea come momento esplorativo creativo del linguaggio musicale." Cavallino Treporti Ve, febbraio /marzo 2015.

    • SIEM Vicenza: corso d'aggiornamento insegnanti scuola infanzia primaria Vicenza e Thiene corso accreditato MIUR settembre 2014.

    • SIEM  Venezia : Corso d'aggiornamento per insegnanti della scuola dell'infanzia , primaria, Ist. Comprensivo "F. Querini " Mestre. Ve. Corso accreditato MIUR. Gennaio-Maggio 2013.

    • Ass. A misura di Bambino e OMNIA: Corso d'aggiornamento "Musica e Movimento per aprirsi alla vita" settembre 2012, Povegliano Treviso.

    • SIEM Vicenza: corso d'aggiornamento insegnanti scuola infanzia primaria Vicenza e Costabissara corso accreditato MIUR settembre 2013.

    • SIEM Vicenza: corso d'aggiornamento laboratoriale "Bimbinmusica", settembre 2012

    • Agorà, Cittadella - Villa del Conte, Corso di aggiornamento - formazione  per insegnanti scuola dell'Infanzia Musica Danza Segno Colore Psicologia, aprile  - giugno, 2012 .
    • Agorà, Camposampiero Corso di aggiornamento - formazione  per insegnanti scuola dell'Infanzia Musica Danza Psicologia, gennaio - aprile, 2012
    • Mestre,Venezia "Coccole Sonore", Nati per la Musica . Progetto patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali genitore- bambino  0-3 anni. Progetto per la diffusione della musica da 0 a 6 anni - 2011
    • Treville, Castelfranco Veneto "Etnoritmi in Movimento"  - 2011

    • Biblioteca Marghera, Malcontenta,Venezia "Coccole Sonore", Nati per la Musica .Progetto patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali genitore- bambino  0-3 anni. Progetto per la diffusione della musica da 0 a 6 anni .

    • Istituto Comprensivo Statale Cervarese S. Croce, corso di formazione – aggiornamento. 2009

    • F.I.S.M. di Treviso. corso di formazione – aggiornamento. 2009

    • Istituto Comprensivo Statale 14 “Tartini” Padova, corso di formazione – aggiornamento. 2008

    • F.I.S.M. di Treviso. corso di formazione – aggiornamento. 2008

    • Istituto Comprensivo Statale di Selvazzano, Padova, corso di formazione – aggiornamento 2007

    • Direzione didattica di Dolo, Venezia corso di formazione - aggiornamento. 2006

    • Direzione didattica di Noale, Venezia, corso di formazione – aggiornamento. 2005

     

     

    • Ist. Comprensivo "Dante Alighieri" Salzano-Lab. Scuola Infanzia "Danza educativa Propedeutica Musicale" 2012
    • Ass: "L'Arte del Comunicare" Moglia  - Mn - "Il Castello delle Meraviglie" Laboratorio di Propedeutica Musicale-danza creativa per genitori e bambini dai 4 anni. 2011
    • Ass. Noventa Culturale: "Quadri Musicali" - Musica Colore interattivi. 2011
    • Ass. Noventa Culturale "Quadri Musicali" - Musica Colore interattivi.2012
    • Biblioteca di Marghera-Ve- "Coccole musicali" laboratorio genitori bambini, dai 15 ai 36 mesi. Progetto inserito nel percorso Nati per la Musica 5 appuntamenti Marzo 2012

    • Biblioteca di Marghera-Ve- "Coccole musicali" laboratorio genitori bambini, dai 0 ai 15 mesi. Progetto inserito nel percorso Nati per la Musica 5 appuntamenti Marzo 2012

    • Biblioteca  Burano - Ve -. "Il Castello delle Meraviglie" laboratorio Mamma Bambino. Progetto inserito nel percorso Nati per la Musica. Novembre 2011.

    • Biblioteca  Gazzera - Ve -. "Il Castello delle Meraviglie" laboratorio Mamma Bambino. Progetto inserito nel percorso Nati per la Musica. Novembre 2011. 

    • Biblioteca  Chirignago Gazzera. due appuntamenti "Il Castello delle Meraviglie" laboratorio Mamma Bambino.    Progetto inserito nel percorso Nati per la Musica. 2011

    • Biblioteca  Marghera  Mestre. due appuntamenti "Il Castello delle Meraviglie" laboratorio Mamma Bambino.    Progetto inserito nel percorso Nati per la Musica. 2011

    • Biblioteca Bissuola - Carpenedo ,  Mestre due appuntamenti "Il Castello delle Meraviglie" laboratorio Mamma Bambino. Progetto inserito nel percorso   Nati per la Musica. 2011

    • Ludoteca di Marghera, Venezia, laboratorio propedeutico musicale. 2006

    • Istituto Comprensivo Statale di Santa Maria di Sala, Venezia, Laboratorio musicale scuola primaria. 2006

    • Direzione Didattica Statale Abano Terme, Padova, laboratorio musicale scuola primaria. 2006 - 2007

    • Direzione Didattica Statale di Martellago, Venezia. Laboratorio propedeutico musicale scuola dell’Infanzia. 2005

    • Scuola dell’Infanzia Statale di Noale , Venezia, laboratorio  propedeutico musicale. 2004

    • Scuola primaria Statale di Dolo, Venezia, laboratorio  propedeutico musicale. 2004

    • Istituo Comprensivo Statale di Vigodarzere, Padova, laboratorio musicale scuola primaria. 2000, 2001, 2002, 2003, 2004

    • Scuola dell’Infanzia paritaria di S.Pietro di Strà, Padova, laboratorio propedeutico musicale. 1999

    • Scuola Paritaria Primaria “Vendramini” Padova, percorso di propedeutica musicale durata biennale. 1990, 1992